Dimensione Orto: Un altro caso di successo targato Studio Up Web

Sito web: dimensioneorto.it

Settore di attività: Local delivery di frutta, verdura, altri prodotti

Luogo dell’attività: Cagliari – Sardegna

Obiettivi del sito web:

  • Creare un nuovo business a livello locale
  • Offrire uno strumento innovativo per il settore
  • Ricevere ordini di acquisto dai clienti

Chi vive a Cagliari o nei comuni limitrofi ha quasi certamente sentito questo nome: Dimensione Orto.

Creare un nuovo business a livello locale:

Quando due ragazze intraprendenti hanno una buona idea, e trovano il partner giusto per realizzarla, il risultato non può essere altro che un successo. E’ questo il caso del progetto Dimensione Orto, prima di Maura e Claudia, a nessuno era mai venuto in mente di consegnare a domicilio frutta e verdura (a Cagliari poi, ma siamo matti??).

Loro lo hanno fatto, (nell’ormai lontano 2017) sono stati i primi in Sardegna e oggi possono non solo vantarsi di essere stati degli assoluti precursori del settore, ma sopra tutto hanno creato un business da zero che funziona e che rende un servizio comodo e utile per i loro (svariati) clienti.

Dimensione Orto è la prova che anche in territori che si considerano poco avvezzi alla tecnologia (come Cagliari e provincia), grazie all’idea giusta e realizzandola in modo professionale, è possibile ottenere dei risultati importanti e togliersi delle belle soddisfazioni dal proprio lavoro.

Offrire uno strumento innovativo per il settore:

In Sardegna (non sappiamo come fosse la situazione nel resto dell’Italia) pensare che qualcuno potesse vendere online frutta e verdura e consegnarla a domicilio suonava come un’eresia. E ancora più eretico sarebbe stato colui che avesse comprato online frutta e verdura per vedersela recapitata a casa il giorno dopo.

Il nostro compito come Web Agency era anche (e sopra tutto) quello di capire in anticipo quali sarebbero potute essere le obiezioni e i freni che i potenziali acquirenti della frutta e verdura online avessero potuto manifestare, ad esempio:

  • e se fosse un modo per smerciare frutta e verdura poco fresca?
  • e se mi consegnassero gli scarti della giornata precedente?
  • e se mi imbrogliassero sulla quantità o sul peso?
  • e se non dovessi essere presente quando me la consegnano?
  • e se…

Lo strumento che abbiamo concepito per il progetto Dimensione Orto, è stato in grado di rispondere efficacemente a tutti questi quesiti, offrendo una spiegazione chiara e semplice del servizio, e dando la possibilità al cliente di scegliere data e fascia oraria di consegna.

Ricevere ordini di acquisto dai clienti:

Come detto precedentemente, se due ragazze intelligenti e intraprendenti hanno una buona idea, si rivolgono al giusto partner per la sua realizzazione, il risultato finale non può essere altro che un successo. Gli ordini che ogni giorno riceve il sito web dimensioneorto.it ne sono la prova (l’unica e vera prova che ne dimostra il successo).

Integrazione con il magazzino

Dopo pochi anni di attività però, e vista la necessità di snellire il processo di elaborazione degli ordini cercando di ridurre al minimo gli eventuali errori (ammanchi, indirizzi errati, ecc.), il progetto è stato arricchito da un software realizzato da zero da noi di Studio Up Web, gestito da due postazioni di preparazione munite di schermo touch all’interno del magazzino di Dimensione Orto.

Tale software è perfettamente integrato al sito web, e riceve sugli schermi gli ordini in consegna quella mattina provenienti dal sito web, i quali possono essere gestiti in maniera estremamente veloce e comoda. Un bilancia elettronica, anch’essa collegata al software, permette di avere un riscontro tra il peso che l’ordine dovrebbe avere e quello reale, in modo che sia molto difficile avere degli ammanchi di prodotti. Infine il software gestisce gli avanzamenti nella preparazione informando il cliente finale della imminente consegna.

Il caso Dimensione Orto dimostra che avere un unico partner in grado di gestire in maniera efficace non solo lo sviluppo del sito web, ma anche dei software aziendali, permette di avere una incredibile sinergia tra i vari strumenti tecnologici in azienda, a tutto vantaggio della produttività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su